mercoledì 16 ottobre 2019




Sabato 25 gennaio 2020 si svolgerà il Torneo di Flames of War di Milano. Sarà ambientato nel periodo Late e si gioca a 100 punti.

Questo torneo partecipa al Campionato Italiano di FOW

Dove. Il torneo si svolgerà nel Polo Culturale Alda Merini, Via Volta 7, Frazione di San Pietro all'Olmo (Cornaredo),  nell'hinterland milanese raggiungibile molto facilmente dall'autostrada A4 Torino-Milano-Venezia. Nella strada che costeggia il campo di basket all'aperto c'è ampio spazio per parcheggi free, non a pagamento.

Link per navigatore / Google Maps

Quando. Il torneo inizia alle 9:30 di sabato 25 gennaio. La Timetable è:

8:00 apertura sala e iscrizioni
9:30 prima partita
12:00-13:30 pranzo
13:30-16:00 seconda partita
16:15 -18:45 terza partita
19:00 - consegna premi

Come iscriversi. Per esigenze organizzative, abbiamo un tetto massimo di 36 giocatori, seguendo la ferrea e biblica legge del "chi prima arriva meglio alloggia".

Per iscrivervi, è necessario mandare una mail all'organizzatore Paolo Paglianti (paglianti@gmail.com) o, se siete così sfortunati da conoscerlo di persona, avvisarlo via cellulare, Whatsapp, piccione viaggiatori o altri mezzi. La data ultima di iscrizione è lunedì 21 gennaio 2020.

La lista del vostro esercito va invece mandata all'organizzazione che segue il Campionato Italiano di FOW, ovvero circuito@fowitalia.com, entro le 23:59 di lunedì 21 gennaio 2020. La lista deve indicare nome, cognome, contatto email e/o telefonico, l'esercito e il libro usato. Utilizzare il sistema di Battlefront Forces of War non è obbligatorio, ma i correttori degli army list vi vorranno più bene - ma l'iscrizione a Paglianti va mandata entro lunedì 20 gennaio comunque!

La lista. La lista può essere composta dai seguenti libri:
- Fortress Europe
- D-Day American
- D-Day German

Saranno utilizzate le Command Card di tutti e tre i libri

Quanto costa. L'iscrizione costa 14 Euro, il pranzo 12 Euro

Regolamento del torneo. Durante il primo turno, gli accoppiamenti sono casuali (cercheremo di non far giocare persone provenienti dalla stessa città, nei limiti del possibile). Dal secondo turno, si procederà alla svizzera (primo con secondo, terzo con quarto, ecc). Fa testo la versione inglese del regolamento V4 Late War.

FAQ V4 (10 ottobre)

FAQ Late War (25 luglio)

Modifiche V4 da Mid a Late War (per chi ha il regolamento MID V4)

All'inizio di ogni partita, ogni coppia di giocatori stabilisce la missione usando FOW Missions con schema aggiornato di Breakthough.com. Escludiamo solo RearGuard: se esce questa missione, si ritira il dado (a meno che entrambi i giocatori vogliano usarla).

L'organizzatore Paolo Paglianti parteciperà al torneo.

L'arbitro e controllore delle liste sarà Mattia Sandrini, che giocherà (fuori classifica) con l'ultimo in classifica (tranne la prima partita, ovviamente decisa a caso).

Il punteggio. Alla fine di ogni partita, verrà assegnato un punteggio che comprende tre voci: Big Point, Match Point e Perdite Inflitte. In ordine di importanza:

Il Big point è un singolo punto assegnato a chi vince la partita, non importa con quale punteggio.

Il Match point è il classico sistema di FOW (8-1, 6-3, ecc).

Le Perdite Inflitte indica il numero di plotoni avversari eliminati dal gioco. In caso di collasso delle formazioni, tutti i plotoni sono considerati persi.

I pezzi. Non si può "proxare", ovvero utilizzare pezzi non corrispondenti all'unità scelta. E' invece possibile utilizzare pezzi non dipinti, anche se ciò vi esporrà al pubblico ludibrio.

I Premi. Ogni giocatore riceverà  un soldatino 15mm dipinto come ricordo del torneo e un buono sconto per i prodotti Baueda del 20%.

Ci saranno tre medaglie per i primi tre classificati, con tre premi abbinati offerti da Your Command.

Ci sarà anche un premio (offerto dallo sponsor Baueda) per l'esercito meglio dipinto: un bunker dipinto di Baueda.

E il solito premio a estrazione, perché l'importante è partecipare.


Il pranzo. Andremo a mangiare all'Osteria San Carlo, a Cornaredo, in via San Carlo 24 a Cornaredo. Il costo del pranzo è 12 euro. Link per la trattoria

I parcheggi per la Trattoria sono gratuiti: